Progetti realizzati

2005/06
Farfaville
Ideazione e animazione della mostra sull’illustrazione del libro per ragazzi. In collaborazione con la biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” di Vigevano e la casa editrice Arka di Milano.

2005/06
Scarpe in favola
Ideazione e conduzione di laboratori  teatrali all’interno della mostra  “A piccoli passi. Giocattoli d’epoca e scarpe da favola” in collaborazione con gli assessorati alla cultura e ai servizi educativi del Comune di Vigevano.

2006/07
Oralatù, i 5 sensi delle fiabe
Ideazione e animazione della mostra sull’illustrazione del libro per ragazzi finalizzata alla sensibilizzazione sulle tematiche interculturali. In collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” di Vigevano e le case editrici Sinnos, Carthusia, Arka e Jaca Book.

2007/08 e 2008/09
Bambini di riso
Esperienze attive di teatro, gioco di ruolo, promozione della lettura e formazione per bambini delle scuole materne e elementari sui temi dell’identità di genere, delle pari opportunità, dell’educazione all’affettività in collaborazione con il Servizio alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano.

2009/10, 2010/11
Con la testa e con la coda!
Progetto di teatro sociale finalizzato alla promozione e alla facilitazione dell’incontro tra i bambini e gli anziani, in collaborazione con il Primo circolo di Vigevano e con il finanziamento della Fondazione di Parma e Piacenza

2012/13
Allapari
Laboratori teatrali prosociali progetto rivolto alle scuole elementari delle Scuole Regina Margherita e Vidari di Vigevano, finanziato dal CRTH di Pavia (centro risorse territoriali handicap) finalizzato alla costituzione di gruppi di bambini abili e diversamente abili in rapporto uno a uno .

2009/2010 , 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14
LAIV
Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo
finanziato per un triennio dalla Fondazione Cariplo e dal suo comitato scientifico con la finalità di promuovere la diffusione e la sperimentazione delle arti interpretative dal vivo nella Scuola Media Superiori Lombarde , realizzato in collaborazione con l’ “Istituto Luigi Casale di Vigevano” .
Per l’annualità 2013/14 la Fondazione Cariplo nell’ambito di un accordo di collaborazione con la Fondazione La Caixa di Barcellona ha individuato, tra i 130 Istituti lombardi coinvolti nel progetto LAIV, il gruppo di lavoro di Scarpanō  – Teatro e Metodi Attivi come referente per la realizzazione di un gemellaggio teatrale tra gli studenti italiani e quelli spagnoli, al fine di facilitare il confronto, la condivisione di esperienze e la nascita di relazioni di amicizia tra i partecipanti, con l’obiettivo di dare una dimensione internazionale ai due programmi grazie agli eventi organizzati nelle rispettive sedi (“Encuentros para estudentes” – Barcellona, aprile 2014 e “LAIV action” – Milano, Teatro Franco Parenti, maggio 2014)

2013/15
Progetto sHACKespeare
percorso di lavoro biennale dedicato a Margherita Hack e William Shakespeare, alle stelle e ai sogni

conclusosi nell’annualità 2013/14 con la settimana di spettacoli Le Margherite di Scarpanō, oneste con-siderazioni teatrali a conclusione di un anno di laboratori trascorsi a … scrutare il cielo:
– Figli delle stelle
– Per cosi tanta luce
– Polvere di stelle, pillole di Hack

nell’annualità 2014/15 con lo spettacolo :
Sogno di una notte di mezza estate

2015/16
G L A S P E R L E N S P I E L
Icaro non deve morire
Linea di lavoro ideata a partire dalle suggestioni del romanzo premio Nobel di Herman Hesse “Il gioco delle perle di vetro” e conclusasi con gli esiti finali:
Perle
– Tu sei tutti gli uomini
– Prometeo Incatenato
– Itaca sono io
– Penelope non è che non ti amo più
– R.E.M Rapidi Elementi in Movimento

2016/18
Homo Sanza Lettere
Scarpanō  Racconta Leonardo
Progetto teatrale interamente dedicato alla figura di Leonardo e alla sua trasposizione in chiave teatrale con l’obiettivo di poter ulteriormente rielaborare tutti gli esiti conclusivi dei nostri esiti conclusivi e trasformarli in spettacoli da presentare all’interno di spazi e realtà culturali ed educative che sul fulcro del genio di Vinci hanno investito e investono ancora oggi.
Esiti conclusivi:
H2Leo
– Io sono Leonardo
– Leonardo sta in Campana e altri incontri
– L’ultima s-cena, elogio del tradimento
– Quel Genio di Leonardo

 

Per un approfondimento sulle attività di Scarpanō richiedere la newsletter a info@scarpano.it
oppure accedere alla sua pagina facebook:
https://www.facebook.com/Scarpanō-Teatro-e-Metodi-Attivi-434129040061143/

Un commento su “Progetti realizzati”

Lascia un commento