Bottega per la Scuola

SiB LaB LiB

proposte di spettacoli, laboratori, letture in Bottega per le scuole

Dimmi che cos'è un sogno (Hubert Schirneck, Sylvia Graupner, Motta Junior)
Dimmi che cos’è un sogno (Hubert Schirneck, Sylvia Graupner, Motta Junior)

Le proposte di intervento della Bottega del LibroTeatro rivolte alle scuole dell’infanzia, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, hanno lo scopo di favorire l’incontro dei bambini e dei ragazzi con la letteratura loro dedicata, facendogli prendere confidenza con un’oggetto unico e inimitabile, fondamentale per sviluppare una propria mappa del reale insieme ad una personale ‘grammatica della fantasia’ : il libro.

Avvicinarli alla lettura è un processo delicato, che richiede tempo e attenzione, non può essere imposto, pena l’immediato decadimento dell’unico principio  che può trasformare un bambino in un lettore: il principio del piacere.  I nostri interventi sono diversificati e modulabili sulle diverse fasce di età e cicli scolastici. La scuola può richiedere un’intervento di promozione specifico su uno o più temi che desidera approfondire per ragioni sia interdisciplinari (matematica, scienze, italiano, arte ecc.) che socio-relazionali (prosocialità, bullismo, intercultura, ecologia, sensibilizzazione all’handicap ecc.).

SiB

Spettacoli in Bottega

Questa proposta prevede la presentazione di uno spettacolo teatrale talvolta ispirato a grandi classici della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Viene realizzata da uno o più operatori teatrali.

LaB

Laboratori in Bottega

Questa formula prevede un ciclo di laboratori di differente durata  (tre, otto, dieci o più incontri) e cadenza (settimanale, quindicinale, mensile) condotti da uno/due operatori teatrali esperti in metodi attivi e nella conduzione dei gruppi.  Anche in questo caso i temi dei laboratori possono essere concordati con la direzione didattica e le insegnanti del plesso scolastico che ne faccia richiesta.

LiB

Letture in Bottega

E’ una proposta che prevede l’intervento di un promotore della lettura che può eventualmente essere accompagnato da un musicista ‘dal vivo’. Ai bambini e ai ragazzi vengono presentate, lette e narrate più storie per favorire e stimolare in loro la riflessione e il confronto, due principi essenziali sui quali si fonda ogni discorso sulla promozione della lettura.

 contatti e info:

349 3347716

info@scarpano.it

NB: spettacoli, laboratori e letture possono essere realizzati presso il nostro spazio così come all’interno del plesso scolastico che ne faccia richiesta.

Lascia un commento