Descrizione tecnica

 

SALA NIN

Lo spazio scenico si trova a quota 0,00 del piano di sala e ha le seguenti dimensioni:
larghezza 4,8 m – profondità 17 m. 

Le pareti della sala sono tinteggiate in colore bianco. Sono visibili due condotti di ventilazione di sala, di metallo cromato. Al centro della sala, su pavimento, è evidenziata un area circolare dedicata al lavoro coi metodi attivi, in particolare con lo psicodramma.

L’accesso alla sala avviene attraverso due ampie porte scorrevoli. La sala è dotata di altre due porte, una di accesso diretto alla ‘sala cenzo’  (mimetizzabile), e una di accesso alla sala costumi/oggettistica.

La sala è dotata di un graticciato a ponte (all’occorrenza mobile) per consentire la quadratura nera della stessa. In questo caso lo spazio scenico ha la seguente metratura: larghezza 4,2 m – profondità: 7,8 m.

Sul soffitto (altezza 3 m) sono posizionate n°4 barre di metallo per il posizionamento modulare del sistema di fari in dotazione allo spazio.

Possibilità di climatizzazione: SI

(pompa di calore Bosch Compress 6000AW)

LUCI (materiale in dotazione allo spazio):

n°1 dimmer pack DMX 6 canali “Stairville DDX.620i” collegati a master controller BOTEX SDC-6

n°1 DMX LED su master “Stairville DDC-12” (coloro primari B/R/G)

n°4 fari spot/pc con lampada da 240V

n°4 fari LED (colori primari)

n°1 par 64 da 500w grigio

n°2/3 quarze da 500w a soffitto

n°4 quarze da 500w a pavimento (collegate all’occorrenza a un mini-dimmer)

n°2 quarze da 150w a pavimento (collegate all’occorrenza a un mini-dimmer)

Disponibilità di ulteriori 8 canali distribuiti su n°2 mini-dimmer da 4 canali ciascuno e di n°2 piantane con barre porta-fari, per entrambe le sale.

IMPIANTO FONICO

n° 4 diffusori acustici (casse)

n° 1 amplificatori Technics SU-Z11

n° 1 lettore CD Yamaha CDX-396

n° 2 microfoni ‘gelato’ con collegamento senza fili a altrettante casse stereo/trolley (per conferenze)

Amplificatore e lettore CD, sono posizionati nell’area regia (vedi planimetria). I diffusori sono sospesi a coppie. Una coppia in fondo sala sospesa agli angoli. Una coppia presso amplificatore in area regia. Quest’ultima coppia, può essere esclusa o spostata secondo esigenza.

La zona regia può essere localizzata a seconda delle esigenze sceniche (scena all’italiana, a pianta longitudinale, a pianta centrale, ecc.)

SALA CENZO

La sala Cenzo ospita un’esposizione permanente di libri de letteratura per ragazzi (Bottega del LibroTeatro), che può essere agilmente disallestita.

Lo spazio scenico si trova a quota 0,00 del piano di sala e ha le seguenti dimensioni:
larghezza media 6,15m – profondità 11,20 m. 

Le pareti della sala sono tinteggiate in colore bianco. La sala ha nella sua zona mediana una parete ‘aperta’ di 4×2,70m dove può essere collocato il sipario.

Lo spazio scenico e lo spazio del pubblico risultano pertanto intercambiabili a seconda delle esigenze sceniche.

Alla sala si accede attraverso due porte una collegata direttamente con la sala NIN e una con la sala convivio/accoglienza.

LUCI (materiale in dotazione allo spazio):

Per la sala Cenzo può essere strutturato un piano luci su n° 2 piantane collegate a 2 mini-dimmer  portatili da 4 canali ciascuno. In tal caso  possono essere utilizzate le luci indicate per la sala NIN, secondo disponibilità.

IMPIANTO FONICO

n° 2 diffusori acustici (casse)

n° 1 amplificatori Technics SL CH con cavo jack per pc e smartphone.

n° 2 microfoni ‘gelato’ con collegamento senza fili a altrettante casse stereo/trolley (non adatte ad uso teatrale)

Anche per la sala Cenzo la zona regia può essere localizzata a seconda delle esigenze sceniche.

PER ENTRAMBE LE SALE

Il pubblico può essere posizionato su sistema di panche semovibile e modulabile secondo le esigenze sceniche (posti max. a sedere 50/60)

La pavimentazione delle due sale è in legno chiaro (parquet di rovere) ed entrambe sono dotate dotata di riscaldamento a pavimento, pertanto non è possibile piantare chiodi o viti di fissaggio a terra.

CARICO E SCARICO 

Per il carico e lo scarico si accede dal cortile interno tramite cancello elettrico con transito consentito a auto e furgoni per il solo carico e scarico. L’ingresso alla struttura è alla stessa quota del piano di sala e del piano scenico. I materiali scenici possono essere collocati immediatamente nelle sale di riferimento oppure, previo accordo, posizionati nella sala COSTUMI/OGGETTISTICA, localizzata nella zona antistante il piano di carico e scarico o nella stanza interrata dedicata alla costruzione/riparazione dei materiali scenici, alla quale si accede attraverso una rampa di scale, sempre antistante alla zona di carico e scarico.

L’ingresso alle due sale teatrali  (sala NIN e sala CENZO) avviene tramite passaggio attraverso  l’area CONVIVIO/ACCOGLIENZA, dove sono localizzati anche i bagni (M/F/H) e gli spogliatoi (maschile e femminile).

Lo spazio è infine dotato di n°6 mini palchi da 1x1m ciascuno (alt.0,45 cm) che posso essere usati in maniera modulare o andando a costituire un piccolo palco di 3x2m.