La Goccia e La Carota

 Il progetto ‘La Goccia e la Carota’  inserito all’interno del Progetto AVT ‘Le Alte Vie del Teatro – Progetto di promozione di reti artistiche e sociali per la creazione di eventi culturali sostenibili tra le Alte Vie’  ideato e promosso da Scarpanō Teatro e Metodi Attivi, nasce dalla creazione di due testi di Letteratura per Ragazzi scritti e illustrati da Francesco Viletti e Marta Carraro e pubblicati da Scarpanō Edizioni: “La Goccia” e “La Carota” , appunto. 

I due testi sono dedicati al tema dei cambiamenti climatici in atto e al conseguente desiderio di attivazione di processi interni di empowerment e di sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza ambientale nei giovani lettori. 

Lo stesso autore si è poi occupato della costruzione di una drammaturgia e di una regia che potesse fare interagire le due protagoniste dei rispettivi illustrati in uno spettacolo che, proprio a partire dai colori naturali del bianco (carota di ghiaccio) e del nero (goccia di petrolio), si rifacesse, nel suo svolgersi, alla dialettica clownesca del Bianco e dell’Augusto. 

 Spettacolo

LA GOCCIA E LA CAROTA, UNO SPETTACOLO ECOLOGICO E SOSTENIBILE SULLE ALTrE VIE DEL TEATRO!

Una Goccia di petrolio e una Carota di ghiaccio raccontano chi sono e, confrontando le loro antiche storie che attraversano inevitabilmente la Storia evolutiva del nostro pianeta, arrivano a interrogarsi sulle cause che stanno mettendo a repentaglio la loro stessa esistenza, e quella del pianeta che abitano dalla notte dei tempi.  La neve e il petrolio, il bianco e il nero, l’augusto e il suo degno alter ego: un clownesco spettacolo sulle cause dei cambiamenti climatici e sulle sorti del pianeta Terra. La nostra unica casa. 

“La Goccia e la Carota” è stato presentato in anteprima al Festival ‘Vigevano Estate 2021’ per poi debuttare al Earthink Festival di Torino/ETHF 2021/VISIONARI a settembre dello stesso anno.  

Per la sua connotazione clownesca è uno spettacolo che si può adattare facilmente a un pubblico eterogeneo e può essere rappresentato in spazi convenzionali e non convenzionali. La stringente attualità del tema ambientale che lo connota si intreccia inoltre con argomenti di carattere storico e scientifico che lo rendono interdisciplinare e adatto alla rappresentazione in scuole, biblioteche e contesti socioeducativi, e adatto a tutti quei progetti di educazione ambientale, storico-scientifica e civica. 

Come collaterale alla stessa rappresentazione può essere inoltre organizzato un incontro con l’autore e l’illustratrice dei due testi e della drammaturgia dello spettacolo, o un laboratorio teatrale (La Goccia e la CarotaLaboratorio SOStenibile – per una grammatica dell’ecologia), al termine del quale saranno gli stessi bambini a smontare, rimontare e mettere in scena la storia inserendo le loro possibili soluzioni e varianti. 

Pertanto la proposta può rientrare a pieno titolo anche in tutti quei progetti di promozione della lettura e del teatro e di tutti quegli interventi di stampo socio-pedagogico che si focalizzano sulla lettura, il gruppo e la teatralità. 

Non secondario sottolineare che, in linea con il progetto di cui fa parte, può essere dotato di un sistema di illuminazione ecologico e sostenibile, e che sono già in produzione e a breve in uscita, i due libri animati di La Goccia e la Carota.

Per avere maggiori info sullo spettacolo, gli illustrati, per eventuali incontri con l’autore e l’illustratore, per il suo conseguente Laboratorio SOStenibile o per tutti questi eventi insieme contattateci consultando il nostro sito: www.scarpano.it/ 3334181867/scarpanoteatroemetodiattivi@gmail.com

In scena: Valentina Cova e Sara Urban

Regia: Scarpanō Teatro e Metodi Attivi

Drammaturgia: Francesco Viletti

Costumi e realizzazione: Federica Caprara e Giusy Trivisonno

Grafica e scenografia: Marta Carraro e Scarpanō Teatro e Metodi Attivi

Ideazione e produzione: Scarpanō Teatro e Metodi

Anno di produzione: 2021

Genere: Teatro Ragazzi/Teatro d’attore

Età consigliata: 5-11 anni 

Collaterale allo spettacolo: Incontro con l’autore e l’illustratrice di “La Goccia” e  di “La Carota” e/o Laboratorio SOStenibileper una grammatica dell’ecologia, laboratorio teatrale al termine del quale saranno gli stessi bambini a smontare, rimontare e mettere in scena la storia inserendo le loro possibili soluzioni e varianti. 

Trailer

Promo                               

Teatro e Metodi Attivi