BUENA VISTA Social LAB

LABORATORIO PERMAMENTE DI TEATRO SOCIALE
Breve intro per chi è curioso

Sempre più persone ci stanno chiedendo informazioni suol nostro Buena Vista Social LAB –  laboratorio di teatro sociale. Qui di seguito cerchiamo così di dare una risposta il più esaustiva possibile a queste domande. Sicuri di poter contare sulla curiosità e la disponibilità che, sempre, le persone che hanno partecipato ai nostri percorsi e aderito alle nostre proposte ci hanno accordato negli anni, confidiamo di poter fare affidamento su di voi per la promozione anche di questa esperienza, già avviata da circa un anno, e in continua evoluzione e definizione. Un percorso che ci pare decisamente ricco e stimolante. Un’altra bella camminata insomma, questa volta sul crinale dei … Metodi Attivi! 

Che cos’è il BUENA VISTA SOCIAL LAB – LABORATORIO PERMANENTE DI TEATRO SOCIALE – gruppo di formazione e auto-formazione di/in teatro sociale?

Il Buena Vista Social LAB – laboratorio permanente di Teatro Sociale è un gruppo di autoformazione di/in teatro sociale che nasce nel 2019 a conclusione dell’annualità teatrale promossa da  Scarpanō Teatro e Metodi Attivi e intitolata “Actor in Fabula”. Uno degli obiettivi che si ripropone, e che rientra nella mission statutaria stessa di Scarpanō Teatro e Metodi Attivi – Associazione Culturale,  è quello di studiare e approfondire attivamente, attraverso un percorso di formazione (workshops, seminari, incontri ecc. con formatori esterni) e di auto-formazione appunto, le teorie, le tecniche e le pratiche delle metodologie attive di intervento psicosociale, col fine di  promuovere un modo di fare teatro che sia in grado di portare alla luce quella dimensione importante e meno nota che è la funzione del teatro non solo nella sua dimensione di spettacolazione, ma anche in quella di strumento di intervento psicosociale al servizio della comunità, dando a chi lo desideri la possibilità’ di fare un’esperienza diretta e attiva di questo approccio alla scena. La costituzione di una compagnia saldamente instabile di teatro sociale all’interno di Scarpanō Teatro e Metodi Attivi – Associazione Culturale è un altro degli obiettivi che questo gruppo si sta apprestando a concretizzare.  

Che tipo di gruppo è?

E’ un gruppo APERTO  ovvero che può SEMPRE prevedere l’inserimento di nuovi membri durante il percorso, avendo cura di mantenere un fulcro centrale coeso e possibilmente continuativo. Ogni membro del gruppo è pertanto libero di invitare amici e persone interessate a prendere parte al gruppo e a promuoverlo, in sintonia con le istanze e gli obiettivi di ogni tipologia di intervento di teatro sociale  

Quali sono i tempi delle sessioni e delle formazioni?

Il gruppo di formazione e auto-formazione di/in teatro sociale si ritrova a cadenza mensile attualmente nelle giornate di mercoledì sera e sabato mattina, alternativamente. Ogni sessione di auto-formazione ha la durata di circa due/tre ore. Le formazioni sono invece solitamente concentrate nei week end; tempi, modalità e costi vengono concordati volta per volta.  

Chi può partecipare?

Per partecipare non occorre necessariamente essere attori/danzatori/cantanti ma semplicemente avere il desiderio di imparare e condividere un nuovo modo di stare in scena/utilizzare la scena attraverso il gioco del teatro. 

Dove si ritrova?

Nella sede di  Scarpanō Teatro e Metodi Attivi in via Verdi 39 a Vigevano (Pv) 

Quanto costa?

Non ha un costo specifico per quanto riguarda le sessioni di auto-formazione: ciascun partecipante al gruppo può fare un’offerta volontaria al termine di ogni sessione di auto-formazione. 

Nei momenti formativi invece, che vengono proposti e concordati in gruppo, il costo viene definito volta per volta a seconda della tipologia di intervento formativo che verrà posto in essere, come accaduto, per esempio, con le cinque giornate formative in PBT (playback theatre) condotte da Luigi Dotti e relative al Core Training in PBT e all’approfondimento delle “forme espressive” relative a questa metodologia. 

A cosa serve?

Attraverso tecniche specifiche derivate dal teatro e dalle metodologie attive di intervento psicosociale (teatro d’improvvisazione, psicodramma, danza-movimento-terapia, playback theatre) il laboratorio, una volta strutturatosi in compagnia, potrà proporsi come referente adatto per tutte quelle realtà che sentono il bisogno di avere  uno spazio e un momento di condivisione, di espressione, di riconoscimento, di ripensamento e di rielaborazione dei vissuti istituzionali, comunitari e individuali (scuole, comunità, case di accoglienza, case di riposo, carceri, ospedali, cooperative e aziende).

Come faccio a iscrivermi a una sessione del gruppo di formazione e auto-formazione di/in teatro sociale?

Per partecipare o per ricevere ulteriori info chiamare il 349 3347716 (francesco) o scrivere allo stesso numerovia whats up

N.B: le sessioni di auto-formazione e le formazioni si attivano al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (per le sessioni auto-formative: 10/12 partecipanti ; per le formazioni: da concordare volta per volta)



Teatro e Metodi Attivi