Teatro Ragazzi

 

Un Amore esagerato, tre storie di crescita: spettacolo teatrale finalizzato alla promozione della lettura (secondo ciclo elementare/prima media)

Un Amore Esagerato – Scarpanō Teatro e Metodi Attivi

 

Nuvole, jolly e sette cartelli, tre storie di scuola: spettacolo teatrale finalizzato alla promozione della lettura (secondo ciclo elementare/prima media)

Nuvole, Jolly e sette cartelli – Teatro Verdi Cassolnovo (Pv)

 

Corso di mostrologia in tre lezioni pratiche, laboratorio teatrale di autoconsapevolezza orrorifica (da 0 a 99 anni)

Nonnononna:  spettacolo teatrale sul tema della genealogoia e del ciclo di vita (a partire dai 9 anni)

La Merica, breve cronistoria di Rosa Dal Corto e di Giacomo Scarpazza in viaggio per l’America : spettacolo teatrale per le scuole medie (intercultura)

Iqbal: spettacolo teatrale per le scuole medie sul tema dello sfruttamento del lavoro minorile

Linguelunghe, Vangeli e Pietre Nere: spettacolo teatrale per le scuole medie sui temi del terrorismo, dei media, dell’orientamento scolastico

O.S.T opportuni salti nel tempo: spettacolo teatrale per il secondo ciclo elementare sul tema delle pari opportunità e dell’identità di genere

4 Celti e un funerale: spettacolo teatrale per le scuole elementari inserito nel progetto “La storia va a teatro” promosso dal plesso scolastico di Gambolò (Pv)

Storie sul tappeto: spettacolo teatrale per le scuole elementari. Promozione della lettura attraverso varie forme di narrazione

Il cuoco dei partigiani: spettacolo teatrale per le scuole medie sul tema della Resistenza italiana e dell’Olocausto

Oralatù: spettacolo teatrale di promozione della lettura attraverso varie forme di narrazione e di partecipazione attiva.

Progetto Mito & Contromito Tragicità e ironicità del nostro immaginario collettivo: proposte laboratoriali sulla Mitologia Occidentale (per le scuole superiori)

Perle di Saggezza: laboratorio-spettacolo ideato e realizzato in collaborazione con il Centro Diurno Disabili (CDD) di Vigevano e presentato al Teatro Cagnoni della stessa città (5 continenti per un sorriso)

Fili: laboratorio-spettacolo ideato e realizzato in collaborazione con il Centro Diurno Disabili di Vigevano e presentato al Teatro Odeon della stessa città

Storie per apprendisti lettori: spettacolo e laboratorio teatrale di promozione della lettura e del teatro (per le scuole elementari e medie)

Stereo Tipo: spettacolo teatrale di promozione della lettura per le scuole medie sul tema dell’identità di genere

Alberi, Ombrelli e Temporali: In questo spettacolo finalizzato alla promozione della lettura, i bambini incontreranno tre storie liberamente ispirate da altrettanti libri di letteratura contemporanea per ragazzi, rivisitate teatralmente. La messa in scena prevede momenti di interazione con il pubblico che entra in scena per contribuire allo sviluppo delle narrazioni proposte e all’invenzione di un … possibile finale

Alberi, Ombrelli e Temporali – Expo 2015 (Milano)

 

Ombrelli e Orsi, per opporsi senza scomporsi: spettacolo teatrale che tocca, in chiave metaforica e immaginaria, i temi della Shoah e del surriscaldamento globale.

Ombrelli e Orsi, per opporsi senza scomporsi – Strada Coperta del Castello0 Sforzesco di Vigevano

 

Pierino e il lupo & il Carnevale degli animali: le due opere musicali scaturite dal genio Sergej Prokof’ev nel 1936 e di Camille Saint Saens nel 1886 vengono messe in scena da tre mimo-attori seguendo il principio della sinestesia, permettendo così ai bambini di ‘vedere le melodie’ e ‘ascoltare le immagini’ prodotte dall’orchestra, che suona rigorosamente ‘dal vivo’.
Uno spettacolo, insomma, da … ‘ascoltare con gli occhi e vedere … col cuore’.
Adatto a tutte le età.

Pierino e il Lupo – Teatro Cagnoni, Vigevano (Pv)

 

Su lunghe file: spettacolo dedicato alla giornata della memoria

Su lunghe file – Biblioteca Comunale di Gropello Cairoli (Pv)

 

Hai Visto Leo? Molti lo considerano un genio della scienza. Per altri il vecchio Leo è un inventore più intelligente di una valanga di geni e un filosofo che se ne andava in giro a cercare di decifrare le ragioni dell’esistenza umana. Altri ancora lo considerano un musicista che costruì e suonò magistralmente i propri strumenti.  E che ci crediate o no, ancor di più sono coloro che lo ritengono un architetto, un topografo e un urbanista che elaborò sbalorditivi progetti di città, edifici e canali. Ma la cosa incredibile, è che hanno ragione tutti quanti!!! 

Hai visto Leo? – Leonardiana Vigevano (Pv)

 

MALEDIZIONI – fiabe itineranti per bambini, famiglie e viandanti

Maledizioni, fiabe itineranti per bambini famiglie e viandanti – Castello Sforzesco di Vigevano

 La Goccia e La Carota: Una goccia di petrolio e una carota di ghiaccio, dalle siderali vicinanze che le accomunano, raccontando chi sono e confrontando le loro storie, arrivano a interrogarsi sulle cause che stanno mettendo a repentaglio la loro stessa esistenza e quella del pianeta che abitano dalla notte dei tempi. La neve e il petrolio, il bianco e il nero, l’augusto e il suo degno alter ego: un clownesco e taoista spettacolo sulle cause dei cambiamenti climatici e sulle sorti del pianeta Terra. La nostra unica casa. 

link Progetto:

La Goccia e La Carota

La Goccia e la Carota Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano -VigevanoEstate 2021

 

Lascia un commento

Teatro e Metodi Attivi