Taiji Quan

taiji quan j

”Ricerca continua dell’equilibrio sia interiore che esteriore” , è un po’ questa, in estrema sintesi, una possibile ed attuale definizione della pratica del Taiji Quan. Dice la leggenda che il famoso monaco taoista Chang San Feng, esperto di arti marziali, assistendo al combattimento fra una gru e un serpente notò che il serpente evitava i colpi di becco con movimenti sinuosi e lenti per poi contrattaccare con fulminea rapidità; applicando i principi osservati alla sua conoscenza il monaco creò il Taiji Quan. La sua sistematizzazione ha dato così origine a un’arte marziale che racchiude in sé un sistema di pensiero e di azione a partire dal quale tutte le forme sono studiate per difendersi.
I gesti che ne conseguono diventano così rotondi e morbidi per intercettare l’attacco e per restituire all’aggressore la sua stessa forza, e i movimenti, lenti ma decisi, fluidi e leggeri, danno la possibilità, alla mente vigile, di controllare tutto il corpo e l’ambiente che lo circonda. E’ una pratica che pur essendo stata creata per il combattimento è adatta a tutte le persone di tutte le età perché predilige la morbidezza alla durezza, la flessibilità alla forza. Il benessere ricercato non è solo fisico, la persona è infatti orientata a tenere attiva la mente e a relazionarsi con sé e con gli altri. Per questa ragione i benefici che l’esercizio di tale pratica produce sono molteplici e diversificati.
Il Taiji Quan, dopo essere stato esercitato per secoli da pochi fortunati, si diffuse, agli albori del Novecento, in tutta la Cina grazie al grande maestro Yang Ch’eng Fu; è grazie a lui se oggi possiamo disporre di questa grande opportunità per migliorarci.

IL GRUPPO DI TAIJI QUAN SI RITROVA, A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE,  CON LE SEGUENTI MODALITA’:

GRUPPO BASE IL MERCOLEDÌ DALLE 21.00 ALLE 22.30

GRUPPO CONTINUATIVO IL MARTEDÌ DALLE 21.00 ALLE 23.00

per info: 3334181867 – 3392988802

Conduttore: ROBERTO BORGATO

Si avvicina allo studio e alla pratica del TAIJI QUAN nel 1996 presso la palestra Montessori di Garlasco grazie al Maestro Gianni Sartorelli, con il quale studia la forma lunga stile Yang (108 forme in sequenza).
Nel 2003, presso la palestra Ferrari di Vigevano, conosce il Maestro Xia Chao Zhen. Con lui studia e pratica le forme 10, 16 e 24 stile Yang ; la forma 32 della spada , lo stile Chen e il ventaglio.
Nel 2008 inizia l’esperienza di insegnamento e trasmissione del Taiji Quan nella palestra di danza 100PASSI di Vigevano.
Nel 2010 comincia a collaborare con la Scuola Linguaggi Artistici Integrati Progetto “ La ComuneArte “ e a promuovere laboratori di educativa territoriale per il Comune di Novara.
Parallelamente all’insegnamento continua il suo percorso formativo col Maestro Renzo Farina presso “FIT club INTEGRA” di Garlasco, partecipando a diversi stages di approfondimento e a corsi di formazione presso l’associazione
“ARETE’” di Vimodrone (MI) col Maestro Massimo Frosi. Nel 2013 inizia la sua esperienza di conduttore di un laboratorio di Taiji Quan presso Scarpanō.

https://www.facebook.com/reel/1510881306350151

VIDEO DI SPIEGAZIONE

Lascia un commento

Teatro e Metodi Attivi